03 settembre 2012

Che gatto sei? - Cat Personality - Dal sito Cats.about.com

La personalità dei gatti deriva da quattro fattori :

Genetica

Parliamo di genetica solo per i gatti di pura razza. Molte razze  esistono da lungo tempo e le loro caratteristiche distintive, come forma del corpo e personalità, sono ben riconoscibili.
Ciò è dovuto anche agli sforzi degli allevatori per mantenere e migliorare gli standard di razza, anche dal punto di vista del colore ( il rapporto colore/personalità potrebbe essere approfondito a parte).
Tutto sommato, escludendo altri fattori,  la personalità all'interno di una determinata razza è una costante. Prendiamo ad esempio il profilo del gatto persiano fornito dalla Cat Fanciers Association (Registro del Pedigree).
La personalità del persiano è descritta come "dolce", "gentile". Questa razza -secondo la CFA -- necessita di "un clima di sicurezza e serenità", "ma con amore e rassicurazione, può facilmente adattarsi alla più chiassosa delle famiglie” ...

Ambiente

Dal momento che la maggior parte dei gatti sono di razza comune o mista, è l'ambiente che ha il ruolo principale nello sviluppo della personalità.
Fattori ambientali
Il fattore ambientale più importante è "Qual è il clima generale della casa?"
Una casa in cui l'interazione tra i membri della famiglia umana è normalmente in equilibrio, che sia tranquilla  e armoniosa o rumorosa e felicemente attiva, è l'ambiente più desiderabile per i gatti.
Una delle cose che i gatti odiano di più è ogni tipo di cambiamento, e questo comprende anche i repentini cambiamenti negli umori e negli atteggiamenti.
Gli esseri umani sono alle volte felici e attivi, alle volte lunatici e distanti, e altre ancora fortemente litigiosi; il gatto rifletterà tali alterazioni secondo la propria personalità. Un gatto timido si ritirerà e potrà  nascondersi per giorni sotto il letto. Un gatto normalmente attivo e socievole potrà improvvisamente aggredire l’altro gatto di casa - una sorta di variante della sindrome di aggressività reindirizzata.
Se i membri della famiglia umana sono in equilibrio, i gatti si sentiranno liberi di interagire in base al loro temperamento(anche se ciò non garantisce automaticamente la pace all'interno della popolazione felina).  
Altri fattori ambientali che influenzano i gatti:
Andare e venire di estranei.
A titolo di esempio, nel  periodo nel quale la mia casa era stata messa in vendita, il traffico della gente che entrava e usciva, di quelli che lavoravano, smartellavano e gridavano per le stanze o degli agenti immobiliari con i loro clienti è stato estremamente traumatico per tutti noi. L’unica alternativa era tenere i gatti confinati nella camera da letto principale, con lettiera, cibo e acqua, e dare loro maggiore attenzione la sera quando tutto era tranquillo.
Un nuovo gatto in casa
Portare un nuovo gatto o un gattino in casa è una decisione che deve essere presa con cura.
Sono quasi sicuro che aggiungere un altro gatto al mio quartetto in questo momento sarebbe un errore enorme. Noi semplicemente non abbiamo spazio, e i miei tre hanno appena iniziato ad accettare l’ultimo dopo tutti i cambiamenti di questi ultimi anni.
In una casa con solo uno o due gatti, un gatto adottivo potrebbe essere ben accolto. La regola numero uno è "Conosci il tuo gatto", e come reagirà ad un nuovo, anche solo temporaneo, membro della famiglia?.
La casa soddisfa le necessità del gatto?
I gatti sono creature esigenti e non tollerano lettiere sporche o cibo avariato. Il disordine è una cosa, una casa sporca e puzzolente è un’altra. In una casa così, i gatti possono diventare scostanti, depressi, e con ogni probabilità, ammalarsi. D'altra parte, una casa pulita (non necessariamente in ordine), con cibo nutriente, acqua fresca e un sacco di giochi e tiragraffi, rende i gatti felici, a parità di altre condizioni.

Malattia in casa

La malattia di un membro della famiglia o di  un altro gatto provoca un cambiamento per tutti i gatti.
Un gatto malato può diventare depresso, come il mio Joey quando gli è stato diagnosticato l' ipertiroidismo.
Alcuni gatti possono reagire meglio di altri,  impossibile fare previsioni.
Se, nel peggiore dei casi, il malato soccombe, gli  gatti possono frequentemente reagire con comportamenti di lutto.
Così è avvenuto per la morte dei miei gatti  Shannon e  Bubba, e ancora quando è mancato mio marito.

Storia

La storia di un gatto gioca un ruolo importante nella sua personalità, così come il comportamento.
Per la maggior parte dei gatti di razza nati in allevamento, nel pedigree completo che farà parte dell’acquisto sono comprese diverse generazioni.
Tuttavia, la storia non è solo il pedigree.
Certo, un gatto di razza acquistato da un allevatore fai da te avrà una personalità molto diversa da quella di un gatto di un allevatore di professione

Con i gatti domestici, molti dei quali trovati per strada o adottati da rifugi per animali, spesso si conosce molto poco della storia del gatto.
Può aver vissuto un abuso. Può essere che nella precedente famiglia qualcuno lo amasse, ma qualcun altro abbia deciso di avere un cane, e che quindi il gatto se ne doveva andare. Oppure i proprietari precedenti possono essere stati sfrattati dalle loro case, o la casa confiscata dalla banca. In questi ultimi casi, non è raro che il gatto sia abbandonato o affidato al rifugio

Quando ho adottato i miei quattro gatti, ho avuto la fortuna di conoscere la maggior parte della loro storia,. Purtroppo nessuno di loro è venuto da circostanze ideali e la loro personalità ne ha risentito.
Jaspurr e Joey provengono  da una famiglia  in cui la donna di casa ha rifiutato in maniera irresponsabile  di sterilizzare / castrare i suoi gatti. La loro mamma aveva sette o otto anni quando sono nati. I bambini piccoli 
hanno molestato i gattini. Una bambina portava in giro un gattino facendolo oscillare tenendolo per il collo, mentre i suoi fratelli  si lanciavano i cuccioli tra di loro.
Billy è nato in una famiglia adottiva, unico maschio in una cucciolata di cinque. Il suo affidatario era gentile, ma aveva un bel numero di gatti da curare, e Billy quando lo abbiamo adottato era malato e sottopeso.
Jennifur era fuggito da un altro tipo di abusi.Veniva da una casa nel nostro quartiere  e viveva fuori con almeno altri 20 gatti, giorno e notte, estate e inverno.
Apparentemente nessuno di loro aveva il permesso di  entrare, e ne abbiamo visti un paio morti di fronte alla casa,  vittime delle macchine. Jennyfur, che ha una faccia tosta, si è avventurato in fondo alla strada fino a noi, in cerca di qualcuno che le volesse bene. Lo abbiamo fatto, e continuiamo a farlo, e Jenny ha ancora faccia tosta, anche se ora lo chiamiamo "tortitude." (http://cattalk.com/news/tortitude)

Una combinazione di quanto sopra

Qualsiasi combinazione dei fattori sopra esposti avrà  effetto sulle varie caratteristiche della personalità dei gatti che vivono nella casa.
Un gatto che è stato abusato in una casa precedente probabilmente richiederà nutrimento e attenzioni speciali, ma potrebbe alla fine ammorbidirsi e trasformarsi in  un gatto con una personalità dolce e amorevole. Tuttavia, se viene "scaricato" in un ambiente disorganizzao e disfunzionale, o in  una situazione con numerosi fattori di stress, può sviluppare un comportamento molto pauroso.

Gerarchia tra i gatti

Nella  maggior parte delle case in cui vivono più gatti esiste una "gerarchia" che può cambiare di volta in volta, e anche di giorno in giorno.

Il gatto alfa

Il mio grosso gatto rosso, Jaspurr, è il gatto  più dolce, più amabile del mondo - quando decide di esserlo. Gli altri due lo riconoscono come Alfa, ma ha problemi con Jennifur, che è un gatto calico, che porta con sé il tratto della personalità che chiamiamo "tortitude."(vedi sopra)
Pare che Jaspurr veda Jenny come una minaccia al suo dominio, e per un paio di anni che hanno avuto scontri regolari. Jaspurr soffia, corre fino a Jenny, poi si ferma poco prima di attaccarla, fissandola minacciosamente. Jenny reagisce sibilando e schiacciandosi, e spesso provoca un nuuvo attacco di Jaspurr.
Pamela dal blog Way of Cats fa una descrizione sottilmente ironica di un tipico gatto alfa:  "i gatti alfa sono gli scienziati pazzi del mondo felino. Vogliono manipolare l'ambiente per renderlo più adatto a loro. La mancanza di pollici è l'unico fattore che ne impedisce la dominazione del mondo. Questo, ma anche i loro sonnellini. " (Però c'è del vero in questa affermazione)


I Gatti Alfa cercano inoltre di esercitare il loro dominio su i loro padroni, mettendoli in una difficile situazione. Anche se non vogliamo essere bulli, non possiamo permettere che un un nostro gatto ci bullizzi. La rimozione dei privilegi è una tecnica di addestramento che qui va bene (uno dei privilegi consiste nella nostra compagnia)
Questa tenica insegna ai gatti "causa ed effetto",  ad esempio: "Mordimi quando ti coccolo e oggi non avrai più coccole," o , "Se tenti di monopolizzare il cibo, resterai al chiuso  fino a che gli altri gatti non avranno mangiato "

Il gatto Beta

Di solito secondo in linea al Gatto Alfa è il gatto Beta, anche se questo non significa necessariamente che il gatto Beta aspiri a diventare Alfa. Secondo questo sito, "Quando il gatto alfa è fuori dalla stanza, i gatti beta possono affrontarsi per ottenere la seconda posizione dominante. I Gatti Beta potranno anche sfidarsi a braccio di ferro con il gatto alfa, ma di solito è abbastanza chiaro chi è il grande capo, anche se lei o lui deve respingere i contendenti di tanto in tanto. " A casa mia, Joey e Jenny sono quelli che si contendono il dominio secondario. Little Billy è il capro espiatorio per tutti loro, anche se di tanto in tanto, mette in campo i corpi speciali con Jaspurr, ma solo per il gusto di farlo.

Potremo mai comprenderli?

Spesso i nostri gatti rappresentano un enigma, dimostrando alterne personalità. Con gli esseri umani, definiamo  questo tipo di comportamento: "malumore".
Nel corso degli anni mi sono divertito osservando  i gatti, e ci sono solo tre cose che posso dire per certo su di loro:

Non riusciremo mai a comprenderli appieno.
Si tratta di una rara sorgente di amore incondizionato, qualcosa che tutti noi desideriamo.
La nostra vita sarebbe vuota e noiosa senza di loro.
Liberamente tradotto dal sito cats.about.com



Nota dell’autore:
Non sono uno psicologo (né umano né animale)
Le seguenti informazioni derivano da approfondite ricerche e dall'osservazione dei miei gatti per diversi decenni, integrate dalle storie raccontatemi nel corso degli anni dai miei lettori. Pertanto quanto sono solo mie teorie e vanno prese “cum grano salis”