04 settembre 2012

La magia che vi manca! La verità su gatti e…. gatti

Liberamente Tradotto da catsitter.com

Ogni tanto sento qualcuno esclamare con voce sconcertata: "Non capisco proprio come la gente possa amare i gatti così come si amano i cani !"

Spesso è una persona che non ha mai vissuto con un gatto o ha avuto una brutta esperienza con un gatto dal carattere poco paziente o  aggressivo.
Molto probabilmente, è stato fuorviato dalle false credenze sui gatti che permeano la nostra cultura.

Cartoni animati, come "Lilli e il Vagabondo", che ritraggono i gatti come animali subdoli e meschini,  e miti  crudeli, tramandati fin dal Medioevo, hanno trasformato le relazioni tra uomini e gatti in un gioco ingiustamente truccato.


Quelli di noi che hanno avuto l'onore di frequentare molti gatti nel corso degli anni conoscono la verità:
I gatti non sono subdoli e meschini. Non sono distaccati e non "usano" gli esseri umani per cibo e protezione. Il legame che si crea tra un gatto e un essere umano può essere forte e profondo come quello che può esistere tra esseri umani e cani. E’ solo che i il gatto usa un linguaggio completamente diverso da quello del cane. Gli esseri umani che non riescono a riconoscerlo e a conprenderlo non potranno comprendere la magia, la bellezza, l'amore e il divertimento che la compagnia di un gatto può offrire.

I cani amano il branco, necessitano di legami sociali per sopravvivere. Proprio come noi. Sono parte della nostra società da più di 15.000 anni. Sono compagni meravigliosi, dolci, divertenti .
I gatti non vanno in branco. Se sono selvatici, si uniscono in gruppi sociali per compagnia, ma non per necessità. Perciò  il rapporto gatto –uomo usa  regole  diverse da quello cane-uomo

Dopo tanti secoli di familiarità, il cane ci adora quasi per impostazione predefinita.



Se un gatto ti adora, è perché lui o lei ti ha scelto, ha preso la decisione consapevole di fidarsi di voi e di circondarvi di amorevole attenzione.
La verità sui gatti?
Sono caldi, affascinante, affettuosi, eleganti, maestosi, giocosi, indipendenti e forti. Possono anche essere assolutamente esilaranti. Escludendo quelli che hanno disturbi fisici o psicologici, non ho mai incontrato un gatto che non avesse il senso dell'umorismo, e ciascuno ha il proprio tipo di umorismo.

http://www.youtube.com/watch?v=z_AbfPXTKms
I gatti sono graziosi, sofisticati e sicuri di sé. Sono maestri nel definire i confini e nel farli rispettare da ogni essere che incontrano. Diventano pelosi fagottini di coraggio quasi dal momento in cui lasciano il grembo materno. Sono morbidezza e serenità.. e un gatto raggomitolato contro di voi, che fa le fusa con soddisfazione, vi allevierà lo stress più di una seduta al centro benessere.

Quindi, per gli amanti dei cani che non capiscono noi "adoratori di gatti", raccomando (e condivido) il legame affettuoso con i nostri amici cani.
Ma fino a quando non diventate proprietà di un gatto, non saprete mai la magia che vi manca.

Lisa-Nanny
Lisa Ahmari è una tata per animali e proprietario di Bellingham Bay Pet Nannies di Bellingham, Washington.