24 settembre 2012

SE IL MICIO SI PERDE ...Il volantino perfetto


Da gattiandcats.it (Testo originale del dr. Marco Benedet - Diritti riservati)
Una volta veramente sicuri che sia una vera fuga, dopo aver cercato con calma in tutti gli armadi, soffitte, giardini, cantine e ripostigli, si devono organizzare le ricerche.


Il gatto è un provetto esploratore. Sa bene dove va e come tornare a casa, quindi il mancato rientro si deve solitamente a tre fattori:
1. non conosce l'ambiente. Capita con i soggetti molto giovani o con le nuove adozioni
2. è impossibilitato a tornare: si trova in uno stato di reclusione più o meno volontaria o è malato
3. per amore: sia maschi che femmine per amore possono perdere letteralmente la via di casa (!)
In tutti i casi l'allontanamento lascia tracce e testimoni quindi, molte volte, il mancato ritrovamento è dovuto solo al fatto che non si è fatta una ricerca sistematica ed efficace.

Per prima cosa cercate di risalire alla data, ora, luogo e possibili cause dell'allontanamento.
Il passo successivo è spargere la notizia a voce o con l'affissione di un volantino.

PREPARARE IL VOLANTINO
Inserire una o due foto
Una ricerca efficace dipende anche dalla buona composizione del volantino di ricerca che dovrà avere tutti i dati necessari e possibilmente un paio di foto ben fatte, un primo piano del muso e una a corpo intero.
Rendere chiaro il volantino e il suo scopo
Molte persone non hanno ne voglia e ne tempo di leggere volantini per strada e il vostro potrebbe essere scambiato per una pubblicità quindi in testa al volantino mettete una chiara indicazione che è un volantino di ricerca es : SMARRITO IL GATTO ROMEO
Indicazioni necessarie
Fornire tutte le indicazioni sul vostro gatto:  nome, sesso, mantello, età e altre caratteristiche.
Inserite il vostro nome, indirizzo, telefono/cellulare, indirizzo e-mail.
Molto pratici sono i volantini con la possibilità di staccare un numero di telefono da frange pre-tagliate nella parte inferiore.
Non dimenticatevi di inserire il luogo, la data e l'ora dello smarrimento.
Pro/Contro ricompensa

Anche se si pensa che offrendo una ricompensa si possono aumentare le probabilità di ritrovamento questo atteggiamento potrebbe far aumentare il fenomeno dai rapimenti con richiesta di soldi, quindi, se credete, date una ricompensa al vostro benefattore solo dopo il ritrovamento invece se ricevete richieste di denaro in cambio del vostro gatto non esitate a fare una segnalazione alla Polizia. In molto casi le richieste di denaro vengono da chi sicuramente NON ha e non ama il vostro gatto!

STAMPARE, APPENDERE E DISTRIBUIRE IL VOLANTINO
Stampate le copie del volantino in formato A4 con un impostazione ordinata e ben leggibile, proteggete i volantini in buste trasparenti e appendeteli con del nastro da carrozziere possibilmente con l'apertura della busta verso il basso per proteggerlo maggiormente dalla pioggia.

Nei luoghi privati chiedete con cortesia la possibilità di appenderlo: nessuno ve la negherà e avrete una alleato in più nella ricerca.
Dovrà essere distribuito a tutti i vicini, ai veterinari della zona, alle gattare, ai negozi che vendono cibo per animali, ai supermercati e centri commerciali, nelle scuole e agli uffici postali, alle fermate degli autobus.

ISTRUZIONI PER LA RICERCA
Quando lo cercate chiamatelo con tranquillità, certamente sarà spaventato e una voce forte, anche se è quella del padrone, lo potrebbe far allontanare ancora di più.
Usate del cibo per farlo avvicinare, di solito è una buona leva per convincerlo a tornare a casa.

E... DOPO AVER TROVATO IL GATTO
Una volta trovato accertatevi che sia in buone condizioni di salute e nel dubbio portatelo dal vostro veterinario per una visita di controllo.
Passata la paura tornate nei posti dove avete allertato le persone dandogli la notizia del ritrovamento e poi passate in tutti i posti dove avete appeso il volantino per ritirarlo.
Gli avvisi inutili fanno perdere l'efficacia e l'attenzione verso altri smarrimenti.