12 ottobre 2012

Vittime e Vittime - Quando la violenza sugli animali nasconde la violenza domestica - Il progetto DAVI


Tradotto da news BBC Scozia - Vedi testo originale

Il progetto DAVI -  Domestic Abuse Veterinary Initiative  - è promosso da sei associazioni di beneficenza tra cui MAV -Medici contro la violenza-  e Crimestoppers.
Ha lo scopo di fornire ai veterinari la preparazione necessaria per aiutare le vittime di abusi quando individuano segnali di violenza sugli animali e sospettano situazioni di violenza o ricatto nei confronti dei loro proprietari.

DAVI si ispira alla iniziativa contro gli abusi domestici promossa dai dentisti MAV, che ha formato circa 500 dentisti in tutta la Scozia.
Il fondatore di MAV -  Christine Goodall - dice:
"Come i medici e i dentisti, i veterinari spesso costruiscono relazioni forti con i clienti nel corso degli anni  Questo li rende in grado di individuare i sintomi di abuso non solo nell'animale, ma anche nel loro proprietario... Eppure, nella maggior parte dei casi, così come i dentisti, anche  i veterinari sono impreparati per questa situazione. La formazione che offriamo aiuta a trarre vantaggio di un 'momento d'oro' che  permette loro di intervenire e portare aiuto alle vittime."
Sono comprovati i legami tra l'abuso di bambini, adulti vulnerabili  e animali.
Freda Scott-Park(presidente dell'associazione Group Link) dichiara:
 "Nel corso degli anni abbiamo visto un numero crescente di casi in cui gli animali sono stati utilizzati come un modo di manipolare e controllare le vittime di abusi domestici. La violenza -minacciata o effettiva - verso un animale domestico può spesso impedire alle donne di lasciare situazioni di abuso.Formando i veterinari  a riconoscere i segnali di violenza sugli animali collegati alla violenza domestica, speriamo di poter  aiutare le vittime di abusi".

Tutto sul sito della BBC -