16 ottobre 2012

FREDDIE & DELILAH -Mi fai felice, mi baci e io perdo la testa

Questa canzone è l’omaggio di Freddie Mercury, l’inarrivabile voce dei Queen, alla sua gatta preferita, un’europea bianca e nera pezzata.

La canzone fu scritta da Mercury ed è inclusa in "Innuendo", 1991, l'ultimo album della band. Freddie era già molto malato e dovette insistere per far inserire la canzone nell'album.

Siamo felici che Freddie Mercury abbia potuto avere accanto in quei giorni una compagna così: chi ama i gatti sa bene quanto possa essere meraviglioso averne accanto uno quando si sta male.

Il gatto sa che il suo compagno umano soffre e sa consolarlo senza opprimerlo.

Magistrale.

Traduzione (sotto c'è il testo originale)
Delilah, Delilah, oh mia, oh mia, oh mia, sei irresistibile
Mi fai sorridere quando sono sul punto di piangere
Mi ridai la speranza, mi fai ridere e questo mi piace
Riusciresti a farla franca anche dopo un omicidio, con la tua aria così innocente
Ma quando hai la luna storta sei tutta artigli e morsi
E va bene!

Delilah, Delilah, oh mia, oh mia, oh mia, sei irresistibile
Mi rendi tanto felice
Quando ti accoccoli per dormire al mio fianco
E poi mi fai impazzire
quando fai la pipì sul mio divano Chippendale

Delilah, Delilah
Ehi, Ehi, Ehi
Sei tu che comandi in casa mia
Cerchi persino di rispondere al telefono
Delilah, sei la luce dei miei occhi
Miao, miao, miao
Delilah, ti amo
Mi fai felice, mi baci
e io perdo la testa
Miao, miao, miao, miao
Sei irresistibile, ti amo, Delilah
Delilah, ti amo
Oh sì, adoro i tuoi baci
Oh sì, adoro i tuoi baci

Testo originale
Delilah, Delilah
Oh my, oh my, oh my, you're irresistible
You make me smile when I'm just about to cry
You bring me hope you make me laugh - and I like it
You get away with murder so innocent
But when you throw a moody you're all claws and you bite
That's all right

Delilah, Delilah
Oh my, oh my, oh my, you're unpredictable
You make me so very happy
When you cuddle up and go to sleep beside me
And then you make me slightly mad
When you pee all over my Chippendale suite
Delilah, Delilah
Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh

You take over my house and home
You even try to answer my telephone
Delilah you're the apple of my eye

Meeow, meeow.... meeow!
Delilah, I love you Delilah
Oh you make me so very happy
You give me kisses and I go out of my mind oooh
Meeow, meeow, meeow
You're irresistible - I love you Delilah
Delilah I love you
Hah, hah, You make me very happy
Oh yeah - I love your kisses
I love your kisses, I love your kisses, I love your kisses
I love your, your, your kisses
I love your kisses