24 agosto 2012

Fatto in casa o scatoletta? - I rischi dell’alimentazione fai da te

(Parla il Dr Ken Tudor)
Leggi articolo originale su Pet Md (The Pending Pet Nutrition Disaster) *

A causa delle nuove tendenze nel campo dell alimentazione, i veterinari dovranno presto sperimentare un maggior numero di casi di carenze nutrizionali.

Nel tentativo di evitare alcuni ingredienti ritenuti nocivi o filosoficamente inaccettabili, sempre più proprietari di animali preferiscono somministrare alimenti fatti in casa (cotti o crudi) preoccupandosi molto degli alimenti da evitare, poco degli alimenti che devono restare nella dieta.

Il web è pieno di ricette per chi cerca alternative al cibo commerciale.

Purtroppo, la maggior parte di queste fonti offre diete nutrizionalmente sbilanciate...



Quali alimenti vanno inclusi nella dieta ?

le esigenze nutrizionali di cani e gatti sono periodicamente aggiornate sia dal NRC (il National Research Council si occupa della nutrizione umana e animale) sia dall' AAFCO Associazione dei funzionari americani di controllo alimentazione che ha sostituito la NRC nel fissare gli standard per l'industria alimentare per animali.

Le due liste di raccomandazioni differiscono leggermente in quantità di nutrienti giornalieri,ma concordano per quanto riguarda ciò che è necessario per una sana alimentazione di un animale domestico. Tutti i cibi commerciali, se in scatola, secchi, o crudi, deve soddisfare tali requisiti. Le regole non dovrebbero essere diverse per le alternative casalinghe.

Come bilanciare Diete alternative

In primo luogo devono essere stabiliti:
alimento specifico, provenienza e e quantità (non percentuali, o quantità stimate, ecc)

Carni, carboidrati, oli, e verdura non sono tutti uguali. La quantità di fosforo per un taglio di canre i può variare da 46mg per oncia a 97mg, così la quantità di acido grasso linoleico.

Frattaglie (fegato, rene) si differenziano per il loro contenuto di vitamina da fonte a fonte e nel metodo di produzione. Carboidrati differenti hanno differenti calorie, vitamine e minerali.

Le quantità di vitamine e minerali delle verdure variano molto in base al tipo e al colore.

Qualcosa sugli integratori

Tutte le diete alternative bisogno di integrazione,ma non tutti gli integratori sono uguali. La farina di ossa è un buon esempio. Se una ricetta non specifica la marca potrebbe essere carente o eccessiva di calcio e fosforo.
Il rapporto di questi ingredienti è importante. Deve essere circa 1,2-1,5 calcio a fosforo
Vitamine e minerali sono anche peggio. Ogni azienda ha la sua miscela esclusiva che varia enormemente da marca a marca, compresi gli integratori per bambini.
La maggior parte ricette fatte in casa consiglia l'integrazione con qualsiasi integratore vitaminico minerale.
Un recente studio pubblicato sul Journal of the American Veterinary Medical Association (JAVMA) ha dimostrato che le ricette fatte in casa contenute in libri o siti web popolari non soddisfano i requisiti quotidiani stabiliti dal NRC per molti ingredienti .

Le conseguenze nel lungo periodo


Le carenze nutrizionali non si presentano con sintomi gravi. Passa anche un decennio prima che i loro effetti siano evidenti. I sintomi non sono sempre specifici e non risultano da una analisi del sangue di routine Dato che tutti gli alimenti commerciali sono quantitativamente nutrizionalmente equilibrati, la maggior parte dei veterinari spesso non comprende le carenze nutrizionali nella diagnostica.
Molti clienti non dicono di aver scelto l’alimentazione fatta in casa. I
 veterinari, nella maggior parte dei casi, non sono esperti in nutrizione e non sono in grado di valutare l’apporto nutrizionale di queste diete alternative. E anche se il deficit viene identificato con precisione, l'integrazione non può invertire il danno.

Si prevede che è che le carenze nutrizionali diventeranno comuni come un’altra sindrome di malnutrizione, l'obesità.


Dr. Ken Tudor
* tratto liberamente dall’articolo pubblicato su PET MD