05 novembre 2012

Vuoi diventare un cat sitter? Oltre alla passione per i gatti...


Uno degli aspetti più belli dell’attività di cat sitter è che quasi chiunque può farlo.
Tutto quello che si richiede  è la passione per gli di animali e - naturalmente - per i gatti.

Se state pensando di diventare un cat sitter  - a tempo pieno o solo come lavoro temporaneo -  ci sono alcune cose che dovreste prendere in considerazione

Professionalità – Come aggiornarvi
L'amore per i gatti è un ottimo punto di partenza, ma dovete diventare dei veri esperti e aggiornarvi continuamente sui gatti, la loro salute, la loro personalità.  Lo dovete a voi stessi, ai vostri clienti,  ai gatti in custodia
Avrete bisogno di sapere tutto sui gatti e la cura del gatto.
·       Passate un po' di tempo in un gattile locale o in qualche organizzazione di soccorso. Farete esperienza: potrete vedere come giocano, come interagiscono fra di loro e con gli esseri umani..
·       Parlate con un veterinario per conoscere cibi da evitare, situazioni di pericolo.
·       Praticate il vostro rapporto con i gatti e imparate a  mantenere il controllo delle situazioni.

Oltre a conoscere i gatti,  i cat sitter  di successo devono anche sapere gestire bene il loro business : saper impostare i prezzi e le politiche di marketing …

Servizi
Due sono le opzioni:
portare a casa i gatti o visitare i gatti a casa del cliente
(Decidete se offrire anche il servizio a casa vostra)

Trovare i clienti
Il passaparola può essere uno dei modi migliori per trovare i clienti, ma non aiuta chi è nuovo nel settore.
Contattate organizzazioni, negozi di animali, e anche associazioni  non-profit. Potrete farvi notare con un sito web ma anche solo consegnando a mano dei biglietti da visita ben fatti.

Referenze e raccomandazioni
La fiducia è un fattore importante per le persone che vi scelgono
Come catsitter non solo dovrete curarvi degli animali, ma avrete accesso ad abitazioni private. I proprietari di gatti prima di assumervi vorranno controllare per bene tutte le vostre informazioni. Siate preparati da  punto di vista professionale e personale.

Prezzi
I proprietari vorranno sapere quanto dovranno pagare. E’ una buona idea informarsi su quanto chiedono gli altri cat sitter per i loro servizi e determinare se tale importo è sufficiente a coprire il vostro tempo e i vostri costi. Per essere competitivi potreste anche valutare l’idea di fornire altri servizi, come la toelettatura

Assicurazioni
.. (in Italia non mi pare ci siano regole, comunque la cosa andrebbe studiata per garantire sia voi che gli animali in custodia).