(liberamente tradotto dal testo di W.R. Shaw)
È ampiamente dimostrato che i gatti che trascorrono la loro vita al chiuso vivono molto più a lungo rispetto a quelli che vivono solo all’esterno.
Ma mantenere felice e sano un gatto che vive al chiuso non significa solo nutrirlo bene e portarlo regolarmente dal veterinario - bisogna arricchire l'ambiente in cui vive...
Incoraggiare i comportamenti naturali del gatto con giochi che ne stimolino l’istinto per la caccia o la ricerca di cibo può fare meraviglie per il benessere del vostro amico.
Con un po ' di creatività, è possibile mantenere il vostro gatto stimolato e interessato, anche se vivete in un piccolo appartamento e avete un budget limitato.
Primo trucco
Una ricerca ha dimostrato che i giocattoli che vengono rimossi e poi ripresi dopo alcune settimane riconquistano gran parte della loro novità, perciò usateli a rotazione.Iniziate pian piano con alcune di queste attività (assicurandovi, se è il caso, il permesso del veterinario).
Giochi collegati al cibo
Separate le razioni di cibo di ogni giorno in piccole porzioni distribuite in vari posti della casa e poi gettate un paio croccantini in direzioni casuali. Incoraggiate così un comportamento attivo: il gatto deve cercarsi il cibo e non potrà mangiare tutto troppo in fretta.Puzzle piacevoli
Per incominciare…Mettete pochi croccantini in contenitore di plastica e lasciatelo sul pavimento senza coperchio ..
E poi …
Qualsiasi contenitore di plastica con un coperchio sicuro può diventare un puzzle appeso.
Fate due o tre buchini sul bordo inferiore esterno del contenitore dove avete inserito qualche croccantino. Far passare una cordicella attraverso il coperchio e sospendete il puzzle a una maniglia. Una volta che il gatto ha imparato il trucco, potrete sollevare il contenitore un po’ più in alto (non troppo!).
A caccia di odori
Potete usare dei vecchi calzini come esche profumo (calzini lavati e lavabili!).Basta mettere sul calzino una goccia di profumo, di lozione, un poco di estratto di vaniglia o anche di burro di arachidi, o ancora un pizzichino di spezia aromatica all'interno, poi strofinarlo su una fetta di carne per raccoglierne l’odore.
Distribuite i calzini per tutta la casa e il vostro gatto sarà in agguato per ore, incantato dalla varietà di odori e profumi.
Se avete poco tempo, costruite la traccia odorosa con un po' di formaggio e poi nascondete il formaggio alla fine del percorso.
Osservare gli uccelli
Mettere una mangiatoia per uccelli (quelle a ventosa) fuori della finestra preferita del vostro gatto. Gli uccellini affamati gli forniranno ore di intrattenimento. Non mettete le mangiatoie troppo vicine al suolo (per non mettere in pericolo gli uccellini) e tenete la finestra ben chiusa (per la salute dei vostri gatti)Mouse Trap
Lasciate un pallina da ping pong nella vasca da bagno e guardate come il vostro gatto la fa ruzzolare intorno alle curve della vascaPazzi per il Cartone!
Utilizzare scatole di cartone come letti, tane, gallerie e labirinti.Creare una "busy box" sospendendo piccoli giocattoli con pezzettini corda al soffitto di una grande scatola. Costruire le finestrine della tana a varie altezze.
Aggiungere una versione in miniatura di "Tug Tiger” - una specie di tiro alla fune molto popolare sia tra tigri che tra gli scimpanzé. Fate passare nella scatola attraverso piccoli fori le estremità di una corda di plastica. Ad ognuna legate un giocattolo o un grande nodo. Quando il gatto ne tira una estremità, l'altra si muove. Chi ha più gatti può far passare le estremità della corda in scatole separate.
Chi ha scritto tutto ciò ? (e mi perdonerà per la traduzione)
WR Shaw
Qui il testo originale (se ci sono grossi errori di traduzione vi prego di segnalarmeli)