Libera traduzione dal sito Petfinder di un articolo di Jacque Lynn Schultz, ASPCA
Quando il vostro cucciolo cresce e diventa adolescente, potreste cominciare a odiare alcuni comportamenti che prima trovavate divertenti.
Un proprietario poco tollerante potrebbe addirittura pensare di sbarazzarsi di Micio e Micia
Questa età richiede un po'di comprensione, perciò cercate di osservare il comportamento del vostro gatto attraverso i suoi occhi
Spruzzi
Ormoni! Il flagello per l'esistenza di ogni genitore- se si è genitore di gatti o bambini - o entrambi. Appena il felino maschio matura, sente il bisogno di segnare il suo territorio (e far sì che la sua concorrenza lo sappia).Il gatto, stando in piedi, fa dei piccoli passi con le zampe posteriori, fa vibrare la coda e spruzza una piccola quantità di urina su una superficie verticale (se può emette anche secrezioni anali).
Questo accade di solito nella fase in cui l’odore della sua urina assomiglia più a quello dei ghepardi …
La soluzione per un Micio spruzzatore è semplice: la sterilizzazione.
Al 90% non lo farà più.
Ma…più vecchio è il gatto, più a lungo ha spruzzato, perciò in questo caso la castrazione da sola non basterà.
Se lui - o, in casi rari, lei – spruzza ancora, sono richieste misure più drastiche (ad esempio impedire la vista all’esterno, tentativi di modifica del comportamento, re-inserimento in casa di altri gatti, uso di farmaci …)
Tutto perché non vuole altri gatti nel suo territorio!
Allora meglio ancora castrarlo prima della pubertà (da due a sei mesi) per essere del tutto garantiti dallo spruzzo.
Estro
La vostra gatta diventa soffocante con fusa e comportamenti imbarazzanti troppo espliciti (ahi ahi)?Se è tra i cinque e dieci mesi, è probabile che sia nel pieno del suo primo calore (estro).
Lei miagola, rotola sul pavimento e si strofina su qualsiasi cosa per circa 10 -14 giorni.
Può anche urinare in giro per casa nel tentativo disperato di pubblicizzare un po’ di più la sua voglia di accoppiarsi.
La soluzione è semplice. Acquistate tappi per le orecchie, confinate il gatto in una stanza facilmente lavabile come il bagno o la cucina -in caso Micia faccia pipi fuori dalla lettiera- e prendete un appuntamento per farla sterilizzare.
Sarà un po' più facile la convivenza se saprete che questo è il suo ultimo estro. Tra l'altro, se non si vuol passare attraverso questo inferno gattino considerare il fatto che gattili e veterinari normalmente sterilizzano gli animali già all’età di due mesi
Graffi
Lo senti, quel graffio ritmico, cra cra, lungo il fianco del tuo divano nuovo? Perché Micia distrugge mobili nuovi e lascia inutilizzato quel tiragraffi oscenamente costoso, ricoperto di moquette coordinata, che sta a meno di due metri di distanza?Uno dei motivi è perché lei sta cercando di lasciare il segno, per sostenere che il divano -o il mobile che sia- fa parte della sua proprietà / territorio. La seconda ragione, e forse più urgente, è che le vecchie unghie le danno fastidio e sta cercando di perderle per far crescere le nuove
Cosa si può fare?
In primo luogo, tagliare le unghie del gatto ogni due o tre settimane per tenerle relativamente smussate.
In secondo luogo, metterle a disposizione un tiragraffi coperto di un materiale grezzo (sisal è l'ideale, ma vanno bene corda, tela inamidata, o corteccia naturale), alto almeno un metro e con una base larga, così che non si ribalti anche se scalato o "attaccato" dal gatto.
Il tiragraffi sarà più interessante se lo spruzzate con catnip ogni paio di settimane e richiamte l'attenzione del gatto sull’oggetto con opportuni giochi.
Posizionareil tiragraffi vicino al luogo di riposo preferito (la voglia di graffiare è più forte al risveglio).
Mettere il “fatto apposta” di fronte a quanto già graffia indebitamente.
Dopo un mese, nel quale Micio si abituerà a graffiare l’oggetto giusto, sarà possibile spostarlo gradualmente (un cm al giorno)..
Non pensate che asportare le unghie sia una soluzione
Alcuni credono che questa amputazione chirurgica causa modifiche nel comportamento del gatto, che potrebbe smettere di usare la lettiera, diventare aggressivo e mordace o iniziare a nascondersi per evitare interazioni sociali.
Modifiche comportamentali a parte, si tratta di un intervento chirurgico doloroso: una soluzione irreversibile e drastica che deve essere lasciata come ultima risorsa.
Giochi predatori aggressivi
Si accovaccia, vi punta, e con un balzo vi ha morso!Non era un topo, ma una caviglia!
I felini sono predatori, già ad otto settimane molti gatti hanno avuto tutta la formazione di cui hanno bisogno per essere gran cacciatori.
Se il vostro gatto è stato portato via dalla sua cucciolata troppo presto (prima di 8-10 settimane) vi morderà perché ha bisogno di sfogare il suo istinto di caccia.
Cercate di distrarlo verso giocattoli che possano animarsi. E se il vostro gatto atterra su di voi, correggetelo sibilando o soffiandogli aria sul muso.
Per i casi più tosti, utilizzare uno spruzzino di acqua, aria compressa in scatola o un forte rumore. Lodatelo per qualsiasi interesse che mostra nel giocattolo con il quale cercate di allettarlo.
Non colpitelo, rischiate di far trasformare il gioco predatorio in aggressività difensiva.
Non lo stuzzicate direttamente con le dita o con i piedi, utilizzare sempre un giocattolo come mezzo di gioco
Comportamento notturno
Vi ha tenuto svegli la notte scorsa? Contrariamente alla credenza popolare, i gatti non sono creature notturne come pipistrelli e procioni, ma i gatti giovani son spesso inquieti, di solito verso l'alba. Quando cacciano, si accovacciano, saltano, uccidono e poi mangiano la preda. Potete far felice il vostro gatto se gli proponete un gioco ispirato a questo rituale predatorio prima di servirgli la cenaAssicuratevi di non insegnare inavvertitamente al vostro gatto delle cattive abitudini.
Se quando miagola forte e a lungo e riesce a convincervi a
(a) dargli da mangiare,
(b) giocare con lui,
(c) coccolarlo, o
(d) tutto quanto sopra
sarà ricompensato per il cattivo comportamento e incoraggiato a ripeterlo in tutte le occasioni.
Non cedete.
State tranquilli e fate finta di non sentire.
Tiratevi le coperte sopra la testa e ignorate le sue richieste. Se tale comportamento non viene ricompensato, smetterà.
Se proprio non riuscite a sopportarlo creategli uno spazio di gioco/ camera da letto in una stanza come il bagno, dove metterete una lettiera, la cuccia e vari tipi di giocattoli penzoloni dalle maniglie o dal portasciugamani.
Questa sarà la camera da letto del vostro gatto fino a che non crescerà e la smetterà.
Non aspettate che si svegli, infilatecelo dentro prima di andare a letto.(se vuole il vostro se lo dovrà guadagnare comportandosi oltremodo bene…).
Conclusioni
In questa fase di passaggio, contraddistinta da un chiassoso dispendio di energia e da un eccessivo desiderio di gioco, pazienza, senso dell'umorismo e una profonda conoscenza del comportamento dei mici adolescenti saranno le vostre armi migliori.(Originale da Jacque Lynn Schultz © 2002 ASPC)