28 novembre 2012

5 CONSIGLI “VERDI” PER GATTI ECOLOGICI

Fonte: traduzione dal sito Jen's Pet Sitting e consigli dal sito gatti sostenibili (sono graditi commenti, integrazioni e suggerimenti)


I RIFUGI COSTANO

L'atto più ecologico è anche il più semplice:
adottare o far adottare gli animali domestici!
I Rifugi impegnano moltissime risorse umane ed economiche.
La custodia degli animali fuori dal sistema rifugi è un vantaggio sia per gli animali che per l'ambiente. Inoltre la sterilizzazione è fondamentale per ridurre il numero di animali indesiderati che finiscono nei rifugi sovraffollati.

I RIFIUTI

Poiché il numero di animali domestici cresce, cresce anche il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Fino a quando non arriveremo alla soluzione ideale del compostaggio domestico dei rifiuti , il sacchetto della spazzatura è attualmente la migliore opzione sia per motivi sanitari che ambientali. Ridurremo l’impatto utilizzando sacchetti biodegradabili e lettiere naturali.
Buttare la lettiera in sacchetti biodegradabili, compostabili, o di carta
Approfondimento (da gatti sostenibili) : Smaltimento
Nella maggior parte dei Comuni italiani viene data indicazione di conferire le lettiere per animali nella frazione del rifiuto secco residuo indifferenziato, spesso senza distinguere le istruzioni in base alla tipologia di materiale.
Per sicurezza, verifica nei materiali informativi forniti dal tuo Comune sulla raccolta differenziata, o chiama per avere indicazioni precise. Chiedi di poter conferire nel rifiuto umido la lettiera vegetale, e invita il tuo Comune a perfezionare la comunicazione, se carente rispetto a questo punto.

TOSSINE E PULIZIA

Meno tossine introdrrete nelle case dove sono i vostri animali, meglio è.
L’aceto bianco diluito è un detergente di base che ha anche proprietà antibatteriche. Funziona alla grande sulle macchie di urina ed elimina i depositi di calcare nelle ciotole
I Mop a vapore, che puliscono senza l'aggiunta di sostanze chimiche, sono perfetti per le stanze in cui soggiornano gli animali domestici.

GIOCATTOLI ECOLOGICI

Il mercato dei giocattoli sicuri eco-friendly per animali da compagnia è in crescita. Ci sono numerosi rivenditori online che sono solo a un google di distanza.
GreenerChoices (greenerchoices.org) è una grande risorsa per contribuire a individuare i marchi di qualità ecologica.
Approfondimento da gatti sostenibili : giocattoli fatti in casa  Di modi per creare dei giochi con cose che abbiamo in casa ce ne sono tantissimi:
le calze:   ne troverete sicuramente alcune spaiate in casa. Possono essere utili per realizzare un giocattolino lavabile, riutilizzabile e gratuito. Come fare? Basta utilizzare 4 calze spaiate per creare una palla: innanzitutto una deve esser più lunga delle altre, prendendo la più lunga come calza di base, spingete le altre tre all’interno del suo piede. Legatelo quindi con il corpo della calza, in modo tale da realizzare una palla ben stretta. Naturalmente, potreste anche utilizzare una palla da tennis al posto dell’imbottitura di calze, ma sarebbe senza dubbio meno originale. Potete realizzare un giocattolo resistente e non pericoloso anche intrecciando alcune calze, formando così una corda larga e colorata, in genere molto attraente per i cani.
i vecchi maglioni:   si possono creare dei giochi per i nostri amici a quattro zampe, per esempio degli ossi giocattolo. Il procedimento è molto semplice: disegnate e ritagliate un campione abbastanza grande a forma di osso da un foglio di carta. Appuntate il vostro campione sopra un pezzo di maglione precedentemente selezionato. Ritagliate una porzione di maglione seguendo la sagoma dell’osso. Dopo aver realizzato due pezzi identici, cuciteli insieme con del filo bianco.
una vecchia corda:   si può realizzare una Pallacorda utilizzando solamente di un pezzo di corda vecchia e di una pallina da tennis. Il procedimento è semplice: forate ogni lato della palla, in modo tale che la corda a vostra disposizione riesca a passarci. Introducete la corda fino a quando la palla si trova esattamente al centro di essa e annodate entrambi i lati per mantenere la palla in posizione. Aggiungete dei nodi alle estremità della corda per una maggior presa.

CIBO

Un solo consiglio per la scelta del cibo ( troppo difficile da affrontare qui): se scegliete alimenti di alta qualità che utilizzano metodi di produzione alimentare responsabile utilizzerete porzioni più piccole di quelle che richiedono cibi meno costosi con ingredienti di qualità inferiore .
Il vero costo è spesso ingannevole e la differenza di prezzo può essere effettivamente irrisoria.

E per finire, sempre dal sito gatti sostenibili

Il gatto Caio Secondo Rufus e la stampante a risparmio energetico
(nel senso che in determinate ore non è utilizzabile per evidenti motivi). 
Quando funziona vibra, scalda e concilia il sonno facendo risparmiare sul riscaldamento -
(Foto e didascalia di Beppe, Padova)