30 novembre 2012

Il micio come sta? Guardalo in faccia

Come controllare il peso , i denti, gli occhi e i comuni indicatori precoci di malattia.
JaneA Kelley

Porti il gatto dal veterinario una volta l'anno per il controllo (più di una volta se è anziano o ha una malattia cronica). 
Ma cosa fai per controllare la sua salute tra una visita e l'altra? 
Il gatto ha un suo modo sottile per manifestare segni di sofferenza o malattia.
Ecco alcuni consigli per aiutarti a comprendere ciò che non può dirti a parole.



Tieni d'occhio il peso del gatto; se è troppo grasso o troppo magro
studia insieme con il veterinario una strategia di alimentazione 

Fat ginger tabby cat by Shutterstock


1. Controlla il manto
Il pelo dovrebbe essere liscio, spesso e lucido – (o rispettare gli standard per Sphynx, Rex, ed altre razze con caratteristiche di pelo diverse) Se trovi delle pulci, inizia subito il trattamento di prevenzione. Se trovi forfora, pelo grasso o zone nude, contatta il veterinario.

2. Guardalo in faccia
Il muso può dirti molto sulla sua salute. Il naso dovrebbe essere libero da muco e piaghe, gli occhi brillanti e chiari. Non dovrebbe avere l'alito cattivo. Se i suoi occhi sono opachi o, le pupille diversamente o troppo dilatate rispetto al livello di luce ambientale, o è visibile la terza palpebra, contatta il veterinario.
Eventuali secrezioni dagli occhi non sono-di solito- un grosso problema, ma se sono di colore giallo o verde, o sono molto più abbondanti del solito, è necessario segnalarlo al veterinario.
Le orecchie dovrebbero essere prive di secrezioni e non presentare gonfiori.

3. Osserva i denti
La salute dentale è fondamentale per la sua salute in generale: denti o gengive infette possono causare malattie cardiache e renali.
Solleva le guance del gatto e guarda le gengive che dovrebbero essere belle e rosate, senza rossori e gonfiori. I denti devono essere privi di tartaro, e nella bocca non devono esserci ferite o escrescenze

4. Fai il "weight watcher"
Metti i pollici sulla spina dorsale del gatto e fai scorrere le dita lungo la gabbia toracica. Se non puoi sentire le costole, può avere bisogno di perdere peso. Guarda il gatto da sopra, si dovrebbe vedere una leggera piega all’altezza della vita. Poi guardalo dal lato, l’addome dovrebbe essere nascosto dietro la cassa toracica.

5. Controlla entrate e uscite
I cambiamenti nelle abitudini alimentari possono essere segni di malattie potenzialmente gravi. Se il gatto ha sempre fame o sete, o ha perso l'appetito, chiama il veterinario. Allo stesso modo, i cambiamenti nelle feci o nella produzione di urina possono essere segnali di problemi potenzialmente gravi.

6.Controlla i cambiamenti nel comportamento e nel livello di attività
Sonnolenza e letargia possono essere segni di malattia o febbre. Un aumento di aggressività può mascherare un disagio fisico. Se il gatto a miagola più del solito o ha iniziato a fare pipì fuori dalla lettiera, potrebbe essere un problema di salute…

E...soprattutto
Ricordati di considerare tutto l'insieme; se noti cambiamenti nel comportamento del gatto, ha un pelo più grasso e dorme più del solito, sai che la combinazione di questi fattori indica un problema di salute.


Articolo originale Pubblicato in CATSTER