19 settembre 2012

Cattura-Sterilizzazione-Rilascio - Un piano NO KILL per proteggere tutti i gatti, anche selvatici

Leggi approfondimento

Che cosa è il piano Cattura-Sterilizzazione-Rilascio?
Il modo più semplice ed efficace per controllare la popolazione felina è la sterilizzazione e il controllo.
In questo modo il numero dei gatti che vivono liberamente all'aperto si stabilizza e non cresce.
Cessano anche comportamenti talora molesti associati all'accoppiamento, come miagolii e combattimenti,
Si tratta di un approccio globale.
 Gatti randagi, gatti liberi e gatti selvatici che già vivono all'aperto in città, paesi e zone rurali, vengono adeguatamente  catturati e poi  liberati nuovamente nella zona della cattura dopo essere stati vaccinati, sottoposti al taglio dell'orecchio e sterilizzati.


I gatti selvatici...
I gatti selvatici sono  membri della specie domestica tornati ad uno stato selvaggio. Di solito, quando si parla di gatti selvatici, ci si riferisce alla prole di gatti non sterilizzati che si sono allontanati da casa o sono stati abbandonati. Sono cuccioli nati all'aria aperta che non hanno avuto alcun contatto con gli esseri umani e quindi non sono socievoli. Questo li differenzia dai gatti randagi che sono stati animali domestici in seguito persi o abbandonati.

... e il loro rapporto con gli esseri umani
Di solito hanno paura degli esseri umani. Non è possibile accarezzarli o raccoglierli, e saranno probabilmente propensi a mordere o graffiare se si sentono minacciati o messi con le spalle al muro.
I gattini selvatici salvati prima delle 8 -10 settimane possono diventare socievoli. Talora anche gatti meno giovani e gatti adulti possono diventare un po' socievoli, ma ciò è frutto di un processo lungo e intenso. Per questo motivo, non è possibile proporre gatti selvatici adulti nei programmi di adozione per animali domestici.
In genere riescono a trovare fonti affidabili di cibo e riparo, raggruppandosi in colonie.

Il piano Cattura-Sterilizzazione-Rilascio è stato sviluppato come un modo umano di gestire queste colonie e prevenire l'allevamento che rende i gatti ancora più selvatici.. Il taglio dell'orecchio (di solito il sinistro) che viene effettuato quando il gatto è sotto anestesia rende più facile identificare visivamente un gatto che è stato sterilizzato e vaccinato.

Non abbiamo nulla da temere dai gatti selvatici. Non attaccano le persone, anzi, le sfuggono, inoltre i gatti passati attraverso questa procedura sono vaccinati contro la rabbia e di solito una vaccinazione garantisce l'immunità sufficiente per la vita.

Il piano Cattura-Sterilizzazione-Rilascio contribuisce a ridurre l'uccisione nei gattili.
Occorre essere flessibili nel proporre strategie di gestione per cani e gatti. Essere flessibili consente un risparmio. E il costo di catturare, uccidere e smaltire gli animali è troppo pesante, sia dal punto di vista etico che dal punto di vista economico.

Liberamente tradotto da KRIS Weiskopf / International Herald
Kris Weiskopf, è direttore del di Manatee County Animal Services e scrive una rubrica settimanale per l'Herald Bradenton.
Gran parte della ricerca per questa colonna è venuto da http://communitycatsmd.org