Leggi articolo originale dal quale è stato preso il testo www.dailymail.co.uk
Lorcan è nato nel settembre 2004.
Jayne e il marito David avevano già un bimbo di 4 anni.
Dice la madre:
Lorcan era un bambino sano... da piccolo piangeva a squarciagola, ma diventava silenzioso se altri entravano in casa.Quando Lorcan aveva tre anni, sua nonna venne a fare da baby sitter a lui e ad un altro cuginetto. Lorcan non disse una parola per tutto il giorno.
Ricordo di essere entrata in un negozio, Lorcan saltellava felicemente. Poi, quando il negoziante lo salutò lui si nascose sotto il bancone. A casa chiacchierava allegramente, così pensai fosse timidezza.
Ma quando a 4 anni iniziò ad andare al nido, il personale cominciò a notare i suoi problemi.Questo disturbo colpisce circa un bambino su mille: è una condizione nervosa causata da stress. Spesso il malato parla in ambiente familiare, ma stenta a comunicare con l'esterno.
Era un bambino felice che giocava con gli altri, ma non riusciva a comunicare con loro. Mentre gli altri bambini balbettavano e ridevano, Lorcan stava completamente in silenzio.
Guardava e sorrideva, ma non parlava con il personale. Abbiamo portato Lorcan dal medico che formulò la diagnosi: mutismo selettivo.
E' straziante - dice la mamma.- Non è un bambino timido. Lorcan può ballare lungo il corridoio di un supermercato e non importa se la gente lo sta guardando. Ma non ha il coraggio di parlare. E’ intrappolato in un mondo di silenzio.A cinque anni, Lorcan era un ragazzo solitario e isolato...Poi è arrivata Jessi-Cat.
...So che Lorcan mi ama - ma non può costringersi a dirmelo. Non ama nemmeno essere coccolato.
Quando ha iniziato la scuola a cinque anni, ...mi preoccupavo che si ammalasse e non fosse in grado di dirlo al personale o che non potesse neanche piangere.So di alcuni casi in cui bambini con mutismo selettivo hanno riportato fratture e sono rimasti in silenzio, nonostante il dolore....
Volevo che trovasse qualcuno che potesse aiutarlo a rilassarsi e parlare, così ho preso Jessi-Cat da un allevatore. Ed è successo qualcosa di magico. Dopo alcuni mesi, ho sentito che le parlava. Lei, inclinava la testa e rispondeva con un miagolio.leggi l'articolo originale
E stata una svolta, Lorcan poi si è fatto un amico e ha cominciato a parlagli e nel corso degli ultimi mesi è stato in grado di parlare anche con la sua insegnante.
Infine è arrivata la notizia che aveva letto alcune frasi in classe….