20 settembre 2012

Pavlov e il gatto....Elementi di psicologia felina... quando il gatto sale sulla tavola

Da gattiandcats.it (Testo originale del dr. Marco Benedet - Diritti riservati)


Anche se sembra naturale e scontato che ogni comportamento felino (ma questo vale anche in campo umano) sia incentivato o disincentivato quando  è legato rispettivamente a piacevoli o spiacevoli sensazioni e/o a ricompense o punizioni, nella pratica le cose non sono di così facile interpretazione e applicazione.

Alcune volte siamo indotti in errore perché interpretiamo i comportamenti del nostro gatto con "occhi umani".

Meglio fornire un esempio parlando di un comportamento frequente: siete assenti, il gatto sale sulla tavola e mangia il vostro cibo

Salire sul tavolo procura al gatto una ricompensa alimentare immediata ed efficace, il cibo

L'efficacia di una ricompensa (o di una punizione) non è legata solo all'entità ma anche dal tempo che intercorre tra comportamento e ricompensa.
Ne consegue che qualsiasi atto educativo è efficace solo se se avviene entro  un tempo brevissimo (pochi secondi) dal comportamento stesso.

Nell'esempio indicato sopra probabilmente il gatto salirà sul tavolo e riceverà una immediata ricompensa (riuscirà a sbafare qualche boccone) quando il proprietario è assente. Quando questo ritorna e rimprovera il gatto è passato troppo tempo perchè il gatto colleghi il rimprovero al comportamento e in ogni caso un tempo molto maggiore rispetto alla ricompensa (il boccone rubato).

Quale sarà il risultato?


A) Agli occhi del gatto

Il gatto non avrà capito perchè è stato punito ma la cosa più grave è che non avrà imparato a non salire sul tavolo e ancor peggio temerà il suo padrone perchè lo ha punito, ai suo occhi, in modo insensato.



B) Agli occhi del  proprietario

Dopo un paio di questi episodi molti considereranno il proprio gatto non educabile e vendicativo perchè continuerà il suo comportamento ed in più "cattivo" perchè al suo ritorno avrà un atteggiamento timoroso come se "già sapesse" di aver fatto qualcosa di male ....

ma invece...Provate a leggere il comportamento del vostro gatto con occhi da gatto e scoprirete un mondo nuovo!