Le abitudini alimentari ed i fabbisogni dei gatti sono il risultato dell'evoluzione di questi animali verso una dieta strettamente carnivora.
I gatti randagi : gran fatica per 30 calorie
Tenendo conto che un gatto adulto, che pesa 4Kg, ha un fabbisogno energetico di circa 250 kcal al giorno, considerando che un piccolo topo fornisce circa 30 kcal, si può dedurre che il gatto per sua natura è "costretto" a fare molti pasti durante la giornata.
I gatti domestici: meno calorie e tante proteine
l'alimentazione dei gatti domestici non dovrebbe essere dissimile (nei contenuti e nelle modalità) da quella dei colleghi randagi.I gatti sono sempre più longevi e fanno una vita sempre più sedentaria, la loro dieta deve essere ben equilibrata con particolare attenzione alle calorie e alla percentuale proteica.
L'obesità è sempre più frequente.
Uno dei fattori predisponenti l'obesità è una sterilizzazione mal gestita dal punto di vista alimentare. Il sovrappeso è più pericoloso per soggetti di età superiore agli otto anni.
Proteine
La quota proteica della dieta di un gatto deve essere maggiore rispetto a quella di altri animali.
I gatti, diversamente dalla maggior parte dei mammiferi, non sono sono capaci di regolare il livello a cui gli enzimi del fegato distruggono le proteine. Un gatto che assume una bassa quantità di proteine inizierà a consumare tutte le proteine che sono nei muscoli.